Fiori di Bach

Quando ci sentiamo appagati, positivi e felici godiamo di un migliore stato di salute, siamo più carichi e possiamo così vivere meglio la nostra vita affrontando le difficoltà quotidiane e disponendo di maggiori risorse. Ma a volte, le esperienze e gli eventi della vita sono tali da rendere necessario un supporto per mantenere l’equilibrio e permetterci così di andare avanti: un aiuto prezioso ci viene dalla Natura e dai 38 Rimedi Floreali del Dr. Bach.

I Fiori di Bach esplicano la loro azione curativa riequilibrando le emozioni; in quest’ottica il paziente è visto come un individuo completo e non solo come corpo fisico con dei sintomi, quindi persone affette da identici problemi fisici, reagiscono e vivono in modi diversi, con emozioni e sentimenti completamente differenti. Bisogna quindi analizzare lo stato emozionale della persona e non i sintomi fisici e in base a questo si trova il fiore adatto.

Il ricorso ai Fiori di Bach non aiuta la persona a reprimere gli atteggiamenti negativi, bensì a trasformare questi ultimi nel loro lato positivo.

Prendiamo ad esempio la rabbia che è un sentimento potente e distruttivo: i Fiori di Bach riequilibrano questo stato emotivo trasformando quella forza “rabbiosa o collerica” in un atteggiamento buono e proficuo. Il potenziale di autoguarigione viene così stimolato.

Anche chi manifesta una malattia o un disagio fisico può trarre giovamento dall’azione dei Fiori di Bach; molti di noi attraversano fasi difficili o sono affetti da un’inspiegabile stanchezza, e questo può causare in loro un atteggiamento negativo. E’ proprio allora che i Fiori di Bach offrono il loro aiuto estremamente prezioso, contribuendo a ristabilire l’equilibrio interiore prima che i sintomi di una malattia fisica abbiano il tempo di manifestarsi.

Recenti ricerche scientifiche che studiano i legami tra le emozioni ed il sistema immunitario supportano il punto di vista secondo il quale la salute fisica e il benessere emozionale sono strettamente correlati.

Questa era proprio l’innovativa prospettiva del Dr. Bach secondo cui, a prescindere dalle difficoltà fisiche di tipo organico o funzionale, la causa prima va ricercata in uno stato emozionale alterato.

Dottoressa Beatrice Pelizzaro
Associazione Culturale “Ars Naturae”

“La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. E’ la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato”

Dr. Bach

“The original writings”

Annunci

Una risposta a “Fiori di Bach

  1. Pingback: Naturopatia | retedeigenitori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...