Rappresentazioni Familiari o Costellazioni Familiari

Strumento inconscio di una situazione complessa che contiene sentimenti, pensieri, emozioni non soltanto del soggetto interessato, ma di tutti i componenti della sua famiglia d’origine. Con questo approccio si ha la possibilità di lavorare su tutta la storia personale e familiare del soggetto attraverso le Costellazioni Familiari introdotte nella terapia sistemica oltre che nella ricerca spirituale da Bert Hellinger.

La qualità della nostra vita dipende innanzitutto da come ci relazioniamo con la nostra famiglia d’origine: il nostro primo sistema d’appartenenza, costituito fondamentalmente dai genitori, dai fratelli, dagli antenati e dai loro destini. I traumi che abbiamo subito qui, tanto più forti quanto più antichi, sono un tentativo spesso inconscio di staccarci da una realtà che ci appartiene, ma che ci fa male.

Ma il prezzo che paghiamo e che spesso si trovano a pagare i nostri figli per amore e fedeltà nei confronti dei loro genitori è alto: l’allontanamento dalla propria realtà più profonda che è l’Anima.

Bert Hellinger ha reso quanto mai evidente che spesso i nostri traumi e i nostri modi di fare sono sistemici, nel senso che rispecchiano i modi di reagire di alcuni membri della nostra famiglia, imprigionandoci in uno schema familiare ripetitivo e spesso fatale per le nuove generazioni, da cui è difficile uscire. Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle.

Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato.

Per Informazioni sul prossimo appuntamento in Veneto
3403438310 Michela

Dott.ssa Beatrice Pelizzaro
Associazione Ars Naturae

“Chi non conosce il paese da cui proviene, non troverà mai il paese che cerca”

Annunci

Una risposta a “Rappresentazioni Familiari o Costellazioni Familiari

  1. Pingback: Naturopatia | retedeigenitori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...