Associazione STRA CIVICA

Associazione Volontariato STRA CIVICA
Costituita ed operante sul territorio dal 24 novembre 1995, iscritta all’albo Regionale Associazioni con il nr. PsVe52

CHI SIAMO: Siamo un’Associazione dedicata e rivolta al solo volontariato, alla promozione di servizi organizzativi e qualsiasi altra attività sociale di carattere culturale e ricreativo, SENZA FINI DI LUCRO, iscritta anche all’Albo Comunale delle Associazioni di Stra.
Operiamo in concreto, in forma attiva, partecipativa e trasparente sul territorio di STRA sensibilizzando e stimolando la partecipazione di chiunque voglia condividere le nostre esperienze ed obiettivi umani e sociali; il nostro impegno si estende anche attraverso la solidarietà rivolta ad altre Associazioni e Strutture Assistenziali che partecipano e condividono i nostri principi. In particolare siamo orgogliosi di collaborare con la Residenza Sanitaria Assistenziale di STRA che ci vede partecipi a sostenere in particolare l’attività psico-fisica stimolata da particolari cure con la pet-therapy.
L’Associazione è costituita da Soci e Simpatizzanti organicamente sostenuti e rappresentati da un’Assemblea, da un Consiglio Direttivo, da un Revisore dei Conti ed un Presidente.
E’ BENVENUTO chiunque voglia aderire, partecipare e sostenerci – in particolare quest’anno siamo orgogliosi della 20a FESTA PER UN AMICO A QUATTRO ZAMPE

PRESENTAZIONE: Anche quest’anno la nostra Associazione, finalizzando l’obiettivo del volontariato, organizziamo presso il parco della villa Loredan a S. Pietro di Stra, la 20^ festa per un amico a 4 zampe ed anche a coloro, grandi e piccoli, che vogliono trascorrere una giornata in allegria all’aria aperta a respirare aria amica e partecipata, condividendo il senso di fare qualcosa per gli ALTRI. Questo è il motivo trainante e stimolate per il quale tante persone da 20 anni ininterrottamente si impegnano e dedicano il loro tempo a raccogliere fondi da destinare a favore “di chi ha bisogno, agli altri” o sostenere progetti indirizzati a migliorare la qualità della vita a persone in difficoltà psico-fisiche.
I Soci, gli amici e sostenitori in questi giorni che anticipano la FESTA, si attivano per la vendita dei biglietti della LOTTERIA affinché la somma da erogare in questa 20^ edizione sia ancora più generosa delle precedenti edizioni.
Per la trasparenza che ci distingue, informiamo che il ricavato sarà destinato a:
Residenza Sanitaria Assistenziale RSA di Stra Associazione Centro Aiuto Vita CAV
Associazione la COMETA di Dogaletto Rifugio Mamma Rosa
AVO Associazione Volontari Ospedalieri di Dolo Fondo di Solidarietà

Il Fondo di Solidarietà è stato istituito per “mettere da parte” come un buon padre di famiglia, una somma che può essere dedicata all’occorrenza per sostenere particolari esigenze o aiuti a persone in vera e seria difficoltà, ad anziani o sfortunati ai quali la vita non ha sorriso, persone che con grande dignità, non chiedono nulla, ma vivono con stenti.
Sentiamo quindi per tali scopi l’esigenza di partecipare alla festa portando tutti i nostri amici a 4 zampe domenica 26 maggio al parco di villa Loredan a S. Pietro di STRA, e condividere la presenza delle più svariate e più curiose bancarelle offerte dal mercatino dei commercianti, soffermandoci a gustare gli articoli di pezza magistralmente confezionati dalle mani di deliziose e graziose signore il tutto avvolto dalla cornice verde del parco che costituisce la coreografia naturale e colorata della festa – una angolo del parco sarà dedicato ai giochi dei ragazzi con la presenza dei scivoli gonfiabili a loro gratuito uso – la quinta alberata del parco è l’ideale per quelle famiglie che vorranno ritagliarsi uno spazio per il loro pic-nic dove i bimbi corrono e si divertono in sicurezza ed i genitori socializzano tra loro.
Particolare momento sarà garantito dall’Associazione “Qua la Zampa” che con la loro professionalità proporranno diverse attività ed esibizioni con i cani ed inoltre vi sarà l’incontro tra i bimbi e gli animali in un contesto ludico di reciproca conoscenza.
La 3^ edizione del VESPAGIRO, che si snoderà lungo la Riviera del Brenta passando per diversi Centri, contribuisce a far conoscere l’Associazione, i VESPISTI con i loro variopinti mezzi e spensierata presenza contribuiranno a garantire un valore aggiunto alla festa e ci allieteranno per tutta la giornata: GRAZIE ANDREA

SABATO 25 con inizio alle ore 14,30
grazie all’organizzazione promossa dall’amico LUIGI “gran SCACCHISTA” si svolgerà il 1° TORNEO di SCACCHI dedicato all’amico a 4 zampe, un occasione dedicata e rivolta agli appassionati per mettersi in gioco e confrontarsi.

Come ogni anno lo staff dei volontari della pro-loco cucineranno per tutti i palati i loro piatti e specialità alla griglia, la loro presenza completerà la giornata fino a sera e con gratitudine li ringraziamo della loro disponibilità.
GRAZIE inoltre a tutti i Soci, amici, simpatizzanti e SPONSOR ed a tutti quelli che volontariamente si uniscono a noi per la riuscita della festa che quest’anno corona il traguardo dei 20 anni.

E …….………continua con fervore ed entusiasmo l’attività
dell’Associazione STRACIVICA

Ogni anno incrementiamo le nostre attività statutarie a favore di progetti solidali, coinvolgendo sempre e più maggiormente persone che condividono la nostra sensibilità e le nostre azioni indirizzate a perseguire e finalizzare obiettivi benefici, umani e sociali.
L’avvento di nuovi Soci collaborativi e propositivi, ha dato vitalità ed impulso propositivo all’Associazione – infatti oltre alle già conosciute e note attività che ci vedono presenti sul territorio di STRA da oltre 20 anni, organizziamo delle indimenticabili gite domenicali, bancarelle, cene, feste, lotterie, il cui ricavato è interamente devoluto in beneficenza; tant’è che anche il 2012 si è chiuso con un incremento delle donazioni e del fondo di solidarietà.
Da ben 6 anni sosteniamo il progetto pet-terapy collaborando con la RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) di Stra; questo tipo di terapia viene svolta con gli amici a 4 zampe che con la loro simpatia e calore trasmettono momenti di positività alle persone che ne hanno bisogno e ne traggono beneficio psico-fisico.
Inoltre da due anni promuoviamo una raccolta fondi a sostegno dell’AIL (Associazione Italiana contro la Leucemia) ed in particolare sosteniamo progetti mirati alla ricerca ed anche al miglioramento del benessere dei pazienti, del reparto Ematologico dell’Ospedale civile “all’Angelo” di Mestre.
Le nostre attività si concretizzano anche con l’impegno e collaborazione di alcuni nostri Soci che, volontariamente, prestano il loro servizio a favore di altre associazioni o gruppi che finalizzano attività assistenziali o solidali.
Interpretando lo spirito di tutti i Soci ringrazio la Presidente Elsa Conton che con il suo spirito positivo e la sua dedizione ci coinvolge tutti a fare sempre del nostro meglio a sostegno degli ALTRI.
a cura di:
Gianfranco RUSSIAN

PROGRAMMA 2013
20^ Festa per un Amico a Quattro Zampe
25 e 26 maggio 2013
San Pietro di Stra – parco Villa Loredan

SABATO 25 Maggio ore 14,30/18,30 : 1° TORNEO SCACCHI “Amici a 4 Zampe”

DOMENICA 26 Maggio
Mattino
Ore 8,OO – allestimento mercato e bancarelle delle Associazioni

Ore 9,OO
mercatino dei ragazzi (Vendo Compro Scambio)
3° VESPAGIRO della Riviera del Brenta: all’ingresso principale Villa Loredan

Ore 9,OO / 16,OO – iscrizioni per le sfilate amici a Quattro Zampe (meticci e di razza)
Ore 1O,OO fino ore 11,3O – dimostrazione Associazione cinofila “Qua la Zampa”
Pomeriggio
Ore 14,OO – VESPE in mostra e dimostrazione agility
Ore 14 fino ore 15 – Esibizione Associazione cinofila “Qua la Zampa”: obbedienza e agility
Ore 15,OO – INIZIO SFILATA AMICI A 4 ZAMPE E PREMIAZIONI
Ore 17,3O – Premiazione Concorso disegno alunni scuole materne ed elementari
Ore 18,OO – ESTRAZIONE LOTTERIA
Esibizione /spettacolo “Qua la Zampa”: incontro dei bambini con l’amico a 4 Zampe

dal mattino funzionerà: Mercato – Mostra di pittura – Mercatino dei ragazzi – Scivoli
gratuiti per ragazzi – Mostra d’auto a cura della Concessionaria “Stefar” di Mirano
e tanto altro

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore di:
R.S.A. Residenza Assistenziale (Progetto Pet-therapy) di Stra – Ass.ne “La Cometa”
Ass.ne AVO di Dolo – Ass.ne C.A.V. – Rifugio Mamma Rosa – Fondo di Solidarietà

PER TUTTA LA GIORNATA FUNZIONERA’ LO STAND GASTRONOMICO DELLA PRO-LOCO DI STRA che preparerà il Pranzo con gli amici a 4 zampe
Menu’: Pasta (pomodoro o ragù), Grigliata mista (ossetti, salsiccia, pollo), Patatine fritte,
½ acqua + ¼ vino o bibita + caffè €. 12,00

Menù Bambini: Pasta (pomodoro o ragù), pollo, Patatine fritte, ½ acqua €. 6,00

I numeri della lotteria

Lotteria  del 26 Maggio 2013

Lotteria del 26 Maggio 2013

Annunci

Una risposta a “Associazione STRA CIVICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...