Per stare bene a scuola ….

Merende

Meglio se merende sane

Daily Snack

Daily Snack sheet
chiedi una per la tua famiglia

Giochi

I giochi personali non vanno portati a scuola. Nel caso che un alunno porti un gioco, questo potrà essere confiscato dagli insegnanti o rotto da un compagno.

Vestiti

A scuola si impara  giocando, pitturando e a volte ci si sporca. E’ meglio che i bambini si vestano comodi, evitando capi nuovi e firmati; preferibilmente vestirsi a cipolla.

Malattia

In caso di malattia o pediculosi nel rispetto di tutti, rientrare a scuola sempre dopo 24 ore che il bambino non presenta sintomi o il consenso del pediatra .

Sicurezza

E necessario educare il proprio figlio a NON lasciare la scuola senza un adulto autorizzato che lo accompagni.

Parolacce

Non e’ costruttivo per i bambini frequentare posti o persone che usano un linguaggio improprio. A scuola e nel contesto sociale va usato un linguaggio adeguato. E’ compito di chi educa far passare questo messaggio.

Comportamento

I bambinii possono  essere coinvolti in situazioni spiacevoli come : aver utilizzato un linguaggio scorretto; aver usato le mani nei confronti di un compagno (dato calci ecc…), E’ utile educare il figlio ad usare il linguaggio per diffendersi, non le mani. Durante l’orario scolastico e’ utile restare seduti e composti. Si chiede ai genitori di fare in modo che il proprio figlio abbia con comportamento consono per un ambiente educativo e sicuro.

TV

E’ meglio limitare l’uso della televisione (un’ora è sufficiente). Evitare di far guardare cartoni “violenti” o farli giocare con giochi dove la violenza è spesso ricorrente. I bambini a scuola tendono sempre ad emulare quello visto nel cartone o piuttosto quello visto nel gioco; non riescono ancora a rendersi conto che queste emulazioni possono avere conseguenze gravi.

Consigli utili:

Alla sera non mangiare pesante; farlo almeno 2 ore prima di andare a dormire.

Andare a letto presto: dormire è necessario per affrontare una giornata di studio. I bambini in età scolare (6-13anni ) hanno bisogno di dormire fra le 9 e 11 ore al giorno, mai meno di 7 o più di 12.

scuola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...