Salute

La salute comprende vari aspetti della persona.

NUTRIZIONE, che va distinta dall’alimentazione: l’alimentazione comprende semplicemente tutto ciò che mangiamo o beviamo; la nutrizione invece riguarda ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per crescere, rigenerarsi, liberarsi dalle tossine, in generale per stare bene.

FORMA FISICA: un corpo perfettamente nutrito ma non in forma non è completamente sano. E’ piu’ sana una persona che rispetta perfettamente una dieta ma sta seduta tutto il giorno, oppure una persona che magari si nutre meno “perfettamente” ma si muove di piu’ ? Il nostro corpo è progettato per muoversi per cui è sano chi si muove. Per i nostri figli (ma anche per i genitori), un pò meno play-station, TV, social network e un pò di piu’ sport, movimento e reale socializzazione.

FORMA EMOTIVA / MENTALE: nutrire bene il corpo e mantenerlo efficiente non serve se anche il cervello non è al top. Depressione o semplicemente pensieri non positivi influenzano negativamente la salute, anche quella fisica oltre a quella mentale.

FATTORI ESTERNI: l’aria che respiriamo, l’ambiente in cui viviamo, la luce che riceviamo, sono altri fattori che incidono sulla nostra salute. Spegnere la TV e leggere libri positivi e educativi, evitare persone negative quando possibile, fare dei corsi e attività costruttive per la nostra famiglia sono cose che possono essere utili e che possiamo scegliere.

Fumare

“ALLENA L’EQULIBRIO” con la Direzione Prevenzione Veneto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...